Abbigliamento da lavoro sportivo industriale
Abbattimento della CO2 garantito oltre il 45%
Abbigliamento da lavoro sportivo industriale
Innovativo · Ergonomico · Tecnico · Resistente
Dall'idea d'innovazione industriale tipica della Pro System nasce il BRAND d'abbigliamento, portando con sé comfort, funzionalità e design all'avanguardia
SOSTENIBILITÀ E IMPATTO COTONE ORGANICO (o biologico)
Il cotone organico (o biologico) è l'alternativa al cotone tradizionale ed è frutto di coltivazioni trattate essenzialmente con fertilizzanti biologici che hanno un impatto generale sull'ambiente assai ridotto rispetto alle normali coltivazioni tradizionali eliminando, pertanto, pesticidi concimi tossici, chimici e persistenti.
VANTAGGI CON IL COTONE ORGANICO
Il cotone biologico viene certificato da enti terzi che verificano l'intero processo produttivo e ne conferiscono, in caso di esito positivo, la provenienza e la filiera di produzione. Oltre a tutto ciò, il cotone organico deve essere prodotto da sementi naturali e non geneticamente modificate (OGM).
Una certificazione per cotone Organico, che attesti la qualità e la correttezza della provenienza biologica del cotone, c'è sicuramente l'esclusione di pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e oltre 900 sostanze sintetiche nocive per l'ambiente e per la salute umana.
Articolo 1 della legge che regola questo tipo di produzioni (REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 DEL CONSIGLIO del 28 giugno 2007 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CEE) n. 2092/91).
LA PRODUZIONE
La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell'azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull'interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l'applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall'altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell'ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.
FRA I TANTI VANTAGGI NE ELENCHIAMO ALCUNI
- Non vengono utilizzate sostanze chimiche
- È più salutare per la pelle
- Proviene da sementi non geneticamente modificate (no OGM)
- Non è dannoso per la salute degli agricoltori
- Consuma il 91% di acqua in meno in fase di coltivazione rispetto al cotone tradizionale
- Le emissioni di gas nocivi nell'ambiente vengono ridotte del 46%
- Rispetta maggiormente il terreno (essere coltivato in regime di rotazione agricola)
- Ha una qualità maggiore rispetto al cotone standard, risultando anche più piacevole e morbido (anche se questo dipende anche dalla lavorazione)
- È biodegradabile (i tessuti stampati però hanno un tempo di bio-degradazione più lento)
QUESTI I NUMERI DI UN'EFFICIENZA IMPORTANTE
1 Kg Cotone semplice = 27 Kg di CO2 ------- Abbattimento Cotone organico – 44 % / 46 %
Peso T-Shirt 220 g = 6.50 Kg Co2 COTONE NORMALE
Peso T-Shirt 220 g = 3.51 Kg Co2 COTONE BIOLOGICO (organico)
ABBATTIMENTO: